La certificazione delle figure professionali

Fino a che l’antitrust alla fine degli anni ’90 non rese nota la necessità di liberalizzare in Italia il mercato professionale, l’unico modo per proteggere l’utente dal professionista non competente e privo della necessaria formazione era l’ordine professionale. Dopo la presa di posizione dell’antitrust si cominciò a pensare a come proteggere il cittadino fornendogli una tracciabilità del professionista e mantenendo nel contempo il mercato libero. Dopo numerosi dibattiti, la scelta ricadde sulla Certificazione, procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che una persona è conforme a requisiti specificati. La certificazione delle figure professionali è un processo che assicura la costruzione e l’assicurazione della qualità ed è essenziale per i processi in cui la componente umana svolge un ruolo critico. I professionisti certificati hanno compreso che la competenza non si ottiene solo attraverso i titoli di studio o l’appartenenza ad albi, ordini ecc…, benché ciascuna di queste strutture sia in grado di fornire delle attività di formazione e aggiornamento professionale. Infatti solo attraverso un percorso formativo e di addestramento, in funzione delle sua capacità, la persona sviluppa le abilità per svolgere un determinato ruolo. La formazione continua è ritenuta indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità dei candidati. Nel corso degli anni si acquisisce esperienza e questa permette di perfezionare le competenze ed aumentare la professionalità dell’individuo. Si percepisce quindi l’importanza dell’aggiornamento professionale continuo.

SCHEMA DI CERTIFICAZIONE

La valutazione d’idoneità del Candidato, ai fini del rilascio della certificazione AGENTI.IT, avviene attraverso la sequenza, temporale e vincolante, di ciascuna delle seguenti fasi:
Schema Certificazione
Qualora l’esito di una qualsiasi delle suddette fasi sia negativo, Agenti.IT interrompe il processo di valutazione e informa il Candidato che decide quindi se proseguire o no nell’iter di certificazione. Per procedere nell’iter sarà necessario prima risolvere le non conformità riscontrate nella singola fase, nei tempi indicati da Agenti.IT.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Prima di iniziare l’iter di certificazione sono richiesti i seguenti documenti:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale e partita IVA
  • Patente di guida valida (ogni variazione dovrà essere comunicata ad Agenti.IT)
  • Certificato della camera di commercio (agente di vendita in attività)
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • Estratto conto Fondo Previdenza
REQUISITI MINIMI

Possono richiedere la certificazione Agenti.IT di agenti/rappresentanti di commercio coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • Iscrizione al ruolo presso la CCIAA competente
  • Anzianità operativa di 12 mesi negli ultimi 24 mesi A
  • Anzianità di iscrizione ENASARCO almeno di 12 mesi
IL CORSO E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

I candidati sono tenuti a frequentare un corso di formazione iniziale fruibile anche in modalità online che gli permetterà di acquisire 30 crediti formativi.

Il numero di crediti formativi è assegnato in base alle ore d’impegno richiesto per lo svolgimento del corso.

Sono previste 6 tipologie di corso:

  • 30 minuti 4 CREDITI formativi
  • 60 minuti 6 CREDITI formativi
  • 90 minuti 8 CREDITI formativi
  • 120 minuti 10 CREDITI formativi
  • 150 minuti 15 CREDITI formativi
  • 180 minuti 20 CREDITI formativi
  • 240 minuti 30 CREDITI formativi

La scelta dei corsi da seguire per l’acquisizione dei crediti formativi richiesti per il mantenimento annuale è a discrezione dell’agente certificato.

Il corso iniziale prevede i seguenti contenuti formativi:

  • La Certificazione Agenti.IT
  • Il venditore perfetto
  • Il time management
  • Il contratto di agenzia
  • Corso guida sicura
  • Aspetti contributivi

Al termine del corso il candidato dovrà sostenere un test di valutazione di apprendimento on-line.

Il test di valutazione di apprendimento prevede 30 domande a risposta multipla.

Al superamento del test di valutazione dell’apprendimento viene rilasciato un attestato di formazione.

PIANO DI MIGLIORAMENTO E AUDIT DI CERTIFICAZIONE

L’audit di certificazione consiste in una valutazione in presenza del livello di applicazione del presente disciplinare da parte del candidato.
L’audit ha lo scopo di:

  • Approfondire, nell’ambito dell’esperienza professionale, la documentazione presentata dal Candidato, valutando il grado di adeguatezza della documentazione e dei titoli presentati e la loro congruenza con il settore d’interesse indicato dal Candidato;
  • Accertare il possesso, da parte del Candidato, delle necessarie conoscenze tecniche, delle competenze e delle caratteristiche personali necessarie allo svolgimento delle attività professionali.
  • Valutare l’adeguatezza, l’estensione e il grado di aggiornamento delle esperienze specifiche operative;

Durante l’audit il candidato sarà tenuto a presentare il piano di miglioramento dove sono specificati gli obiettivi definiti che intenderaggiungere nei quattro anni successivi alla certificazione.

In fase di prima certificazione, il piano di miglioramento sarà discusso con la commissione d’esame e il raggiungimento degli obiettivi quadriennali sarà verificato nella fase di rinnovo della certificazione.

Gli audit saranno tenuti secondo un calendario prefissato in tutte le regioni Italiane e saranno eseguiti da una commissione tecnica istituita dal Comitato di Certificazione AGENTI.IT.

Al termine dell’audit la commissione compilerà il verbale di audit che sarà trasmesso al Comitato per permettere la delibera della certificazione.

VALIDITA’

Ad esito positivo della valutazione, il Comitato di Certificazione approva l'emissione del certificato.

Ogni anno gli "agenti/rappresentanti di commercio certificati" sono tenuti a frequentare dei corsi di aggiornamento professionale su diversi temi d'interesse per l'agente/rappresentante di commercio predisposti da Agenti.IT erogabili anche in modalità on-line.

Per il mantenimento della certificazione, ogni anno l’agente certificato Agenti.IT dovrà acquisire 10 crediti formativi attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento online.

Inoltre, Agenti.IT esegue una sorveglianza sulle persone certificate in regola richiedendo l’invio dei questionari sulla soddisfazione del cliente e controllando a campione la veridicità della qualità del servizio offerto ai Clienti.

In occasione del rinnovo, Agenti.IT procede alla rivalutazione delle competenze, in continuità con il rilascio della prima certificazione, secondo le modalità di seguito stabilite.

L’agente/rappresentante certificato oltre ad acquisire i crediti formativi è tenuto a rinviare la documentazione già descritta nella sezione "Documentazione richiesta".

Qualora il personale certificato non soddisfi tutti i requisiti della procedura di rinnovo, alla scadenza della certificazione la stessa non sarà rinnovata.